Riparte in Fvg la stagione del BiciBus. Si tratta del servizio messo a disposizione dalla società Tpl Fvg dedicato a cicloturisti e sportivi per spostarsi sul territorio regionale con la propria bicicletta a bordo di autobus extraurbani muniti di apposito carrello per il trasporto bici.
Il Friuli Venezia Giulia è una regione bike-friendly con numerosi itinerari ciclabili ideali per tutti i gradi di allenamento, per famiglie e per sportivi. Si spazia dalle pedalate slow attraverso borghi e vigneti alla sfida delle salite di montagna del Giro d’Italia, dai percorsi in mountain bike in mezzo alla natura fino ai 175 km della Ciclovia Alpe Adria, uno degli itinerari più premiati d’Europa che attraversa la regione da Tarvisio a Grado.
Due le tipologie di collegamenti attive in Fvg. La prima copre la tratta Udine – Palmanova – Aquileia – Grado. Ogni sabato e domenica fino al 13 settembre (nel mese di luglio il servizio è attivo tutti i giorni), due coppie di corse al giorno garantiscono i collegamenti dal capoluogo friulano al mare, con i seguenti orari: in partenza da Udine alle 8.30 e alle 12.40, da Grado alle 10.30 e alle 15. Il servizio effettua queste fermate: Udine Autostazione, Palmanova (viale della Stazione), Aquileia (parcheggio bus), Grado (autostazione).
L’altra tratta copre l’itinerario Grado – Cormons – Gorizia. Porta ogni sabato e domenica fino al 13 settembre alla scoperta del territorio dall’Isola d’Oro al Collio, lungo questo percorso: Grado, Monfalcone, Redipuglia, Gradisca d’Isonzo, Gorizia, Mossa, Cormons. Le partenze sono fissate da Grado alle 10.10 e 18.45 e da Cormons alle 8.15 e 16.45. Sul percorso Gorizia – Cormons sono inoltre previste le corse da Gorizia alle ore 7.50 e 16.15, da Cormons alle ore 12 e 20.30.
FONTE – www.friulioggi.it
Torna in Fvg il BiciBus, il servizio tra le città e il mare per cicloturisti e sportivi